Versione 1.4 del 23 dicembre 2011


  La lettura delle tue statistiche sarà fondamentale per costituire un allenamento PERSONALIZZATO, MIRATO a colmare le maggiori carenze di gioco in termini di SWING e di STRATEGIA di gioco.
Infatti dalle statistiche risulterà evidente se è necessario concentrarsi sulla TECNICA di insegnamento del drive piuttosto che del putt o dell’approccio o dell’uscita dal bunker basandoci su quello che succede in campo durante una gara piuttosto che sulla scia delle emozioni degli ultimi colpi giocati. La conoscenza delle proprie statistiche è fondamentale ai fini dell’elaborazione di una efficace strategia di gioco che vi aiuti a sfruttare i vostri punti di forza, minimizzando così l’influenza così delle carenze di gioco. Quanto sono più bravo con un pitch piuttosto che con un ferro 7 in mano? Sono più preciso con un ferro 7 o con un ferro 5 ? Sono più abile con un ferro 2 o con un legno 3? È importante saperlo.
Quando un giocatore è nei guai molto spesso cerca di avvicinarsi il più possibile al green, a volte lasciandosi un mezzo colpo più difficile di un colpo pieno o il suo colpo preferito, che avrebbe potuto scegliere di lasciarsi.
Una analisi approfondita delle statistiche da parte di uno team competente di esperti è fondamentale per leggere in maniera efficace tra le righe della propria prestazione poiché, per esempio, un calo di rendimento nel gioco lungo nelle ultime 3 buche di gara,può essere dovuto sia a cause MENTALI ( ansia, paura di vincere, pressione, gioco nel gioco) sia a cause FISICHE ( stanchezza generale ed affaticamento di specifici gruppi muscolari fino al fastidio o al dolore). Ne consegue un determinato tipo di allenamento basato sui dati di tali analisi e non dalla pratica “ a testa bassa” di 2000 palline a caso in campo pratica.