In palestra aspettando la bella stagione

Per iniziare la nuova stagione golfistica col piede giusto il mio suggerimento è quello di dedicare un po' di tempo alla preparazione atletica (cercando contemporaneamente di approfittare delle belle giornate per fare qualche sessione di campo pratica e in campo).
In passato la mia scelta è stata quella di dedicarmi sopratutto ad una preparazione mirata a movimenti specifici relativi al gesto atletico con Franco Iacovitti ( http://www.golfsupervisor.com/main.php?p=atletica ) e con Alessia Re ( www.alessiare.it), scelte di cui sono stato e sono estremamente soddisfatto.
Quest'anno il mio proposito personale è principalmente improntato alla tonificazione muscolare attraverso un lavoro che non agisca in maniera specifica sulla muscolatura golfistica e sul gesto atletico ma che mi faccia raggiungere una migliore condizione atletica generale.
Per ottenere questo risultato mi sono affidato ad Andrea Ferraro, valido personal trainer, al quale ho spiegato le mie esigenze e con il quale ho iniziato un lavoro che mi sta dando soddisfazione di cui vorrei parlare.
Il lavoro che sto eseguendo con Andrea riguarda il dimagrimento funzionale, ossia un tipo di allenamento in grado di garantirmi la diminuzione della massa grassa senza diminuire la massa magra, bensì implementandola ed ottenendo, in questo modo, l’aumento del mio metabolismo basale (la capacità che ciascun individuo ha di bruciare a riposo per sostenere in vita il proprio corpo ed i propri organi) . Il tutto migliorando la tonicità muscolare.
L’allenamento è strutturato in blocchi ciascuno dei quali rispetta il medesimo schema (eccezion fatta per il riscaldamento iniziale):
-esercizi per la parte inferiore ( e successivamente quella superiore) del corpo eseguiti con bassi carichi ad elevata intensità ed elevato numero di ripetizioni, circa 1 minuto.
-attività aerobica intensa di breve durata circa 30 secondi;
Questo blocco andrà ripetuto per un totale di circa 10 minuti ai quali seguiranno 5-10 minuti di attività aerobica, in maniera tale da continuare a “bruciare” e a garantire un recupero attivo dal blocco precedente.
Ho notato, andando periodicamente in campo tra una sessione di preparazione atletica e l'altra, che il lavoro fatto mi sta dando un significativo miglioramento della condizione fisica senza intaccare gli automatismi del gesto atletico.
Mi sento quindi di poterlo consigliare a tutti quelli che vogliono iniziare la stagione con una marcia in più.
Per maggiori informazioni potete contattare direttamente Andrea Ferraro all'indirizzo:
alexandrosith2@yahoo.it



 

Torna alle NEWS